È stato ripristinato l’accordo con la compagnia Bluferries per il passaggio gratuito nello Stretto (da Messina a Villa San Giovanni o Reggio Calabria e viceversa) fino al 4 Maggio 2020. Ci è stato raccomandato di autorizzare il traghettamento gratuito solo ai professionisti che effettivamente risultano impegnati nell’emergenza Covid-19. Pertanto è necessario segnalare soltanto chi espleta attività COVID.
Per ciascuna richiesta l’Ordine fornirà un contrassegno valido per entrambe le società di traghettamento: saranno i professionisti a scegliere con chi traghettare (in base ai moli e agli orari). Meridiano ha il molo di Reggio, mentre da Messina le due compagnie hanno in comune Tremestieri.
ECCO COME FUNZIONA: PER BLUFERRIES Il professionista deve inviare email all’indirizzo reggiocalabria@tsrm.org, indicando nominativo completo, data e luogo di nascita, numero/i di targa del/i veicolo/i utilizzato/i. L’Ordine comunicherà a Bluferries i suoi dati utili all’identificazione del passeggero.
Il professionista riceverà via email, da parte del suo Ordine di appartenenza, l’apposito contrassegno personalizzato da stampare su un comune foglio A4 (indicante l’albo di appartenenza, il numero di iscrizione e la targa del veicolo).
Per il traghettamento: – non bisogna scendere dalla propria auto alla biglietteria e per la durata del viaggio;
– esporre il suddetto contrassegno in buona evidenza sul cruscotto dell’auto;
– tenere pronto il proprio documento d’identità per l’esibizione al personale preposto, anche dall’interno della vettura.
Informazioni utili per l’imbarco: da Villa San Giovanni: L’imbarco avviene dal piazzale noto anche come” imbarco delle Ferrovie”
da Messina:
L’imbarco avviene principalmente dal porto commerciale di Tremestieri (uscita Tremestieri dell’autostrada Messina-Catania).
Alcune corse sono effettuate dal porto storico di Messina (noto anche come la Marittima).
Il programma corse è visionabile sul sito www.bluferries.it alla sezione “orari e tariffe” In verde sono indicati gli orari delle navi che collegano Villa-Tremestieri e viceversa, in rosa e con l’asterisco gli orari delle corse delle navi che collegano Villa SG con Messina Porto Storico e viceversa.
Nella sezione del sito “contatti” si trovano le geo-localizzazioni dei porti su indicati.
A breve verrà apportata qualche piccola modifica sul programma orari.
PER MERIDIANO LINES: Informazioni utili per l’imbarco:
– da Reggio Calabria: l’imbarco avviene dalla banchina di Levante del porto di Reggio Calabria
– da Messina: l’imbarco avviene dal porto commerciale di Tremestieri (uscita Tremestieri dell’autostrada Messina-Catania).
Il programma corse è visionabile sul sito www.meridianolines.it alla sezione “orari e tariffe” In azzurro sono indicati gli orari delle corse che collegano Reggio a Tremestieri (LE ORE DISPARI) ed in giallo gli orari delle corse che collegano Tremestieri a Reggio (LE ORE PARI).
In alto a destra del sito “contatti” si trovano le geo-localizzazioni dei porti su indicati.
A breve verrà apportata qualche piccola modifica sul programma orari.
Grazie per la collaborazione.